Studio Legale SanTaLex
Studio Legale Sandri & Taraldsen
CAUSA CONTRO L'ORDINE PROFESSIONALE DI APPARTENENZA
Taluni Ordini di sanitari, consorziati in lobby di pressione, stanno operando con una prassi abnorme che perviene fino alla cancellazione del nominativo del sanitario non vaccinato dall’ Albo professionale.
Il pretesto è una interpretazione estensiva della legge numero 76/2021, scaturente da una abnorme circolare ministeriale che sostiene che la vaccinazione sia condizione per l'iscrizione all'Albo.
Occorre reagire, affinché sia ripristinata la legalità e riammesso il nominativo di ciascun sanitario nell’Albo, ottenendo, ulteriormente, che non venga nemmeno indicata la sospensione.
Si tratta di un ricorso estremamente complesso quanto ai contenuti tecnico giuridici, ma che assolutamente indispensabile attuare per evitare l’esito devastante dell’impedimento concreto all’esercizio della professione in toto e perpetuo.
L’atto giudiziario che va posto in essere è un ricorso di urgenza. La discussione normalmente avviene entro 20 giorni dalla data del deposito del ricorso stesso.
E’ opportuno che venga svolto individualmente, perché vi sono situazioni diverse (totale cancellazione del nominativo, indicazione della sospensione sic et simpliciter, indicazione della sospensione con annotazione dei motivi, ecc..,) circostanza questa che rende difficoltosa una causa collettiva. A ciò si aggiunga che in alcuni casi, la cancellazione è presente solo nell’albo nazionale, e non in quello locale, per cui anche sotto questo profilo non è possibile una aggregazione di più nominativi.
Costi:
- Per MEDICI, VETERINARI, FARMACISTI, PSICOLOGI: 3500,00 euro (+ costi fiscali: + 4% CPA + 22% IVA), totale: 4440,80 euro.
- Per OSS, INFERMIERI, FISIOTERAPISTI, LOGOPEDISTI: 2500,00 euro (+ costi fiscali: + 4% CPA + 22% IVA), totale: 3172,00 euro.
Per chi ha fatto il ricorso al TAR, i costi sono i seguenti:
- Per MEDICI, VETERINARI, FARMACISTI, PSICOLOGI: 2500,00 euro (+ costi fiscali: + 4% CPA + 22% IVA), totale: 3.172,00 euro.
- Per OSS, INFERMIERI, FISIOTERAPISTI, LOGOPEDISTI: 1500,00 euro (+ costi fiscali: + 4% CPA + 22% IVA), totale: 1.903,20 euro.